INFORMATION

TCHNOLOGY

PROCUREMENT ICT

Lo Studio offre assistenza nell’analisi del livello di sicurezza dei processi di acquisizione di servizi IT, nella definizione dei requisiti che assicurano alle organizzazioni la rispondenza ad adeguati livelli di sicurezza.






CONTRATTUALISTICA

Lo Studio offre supporto nella definizione di contrattualistica in materia di licenze software, servizi di sviluppo e di hosting, regolamentazione piattaforme web, distribuzione di soluzioni di virtual reality.






DIGITALIZZAZIONE

Lo Studio fornisce il proprio qualificato supporto nelle istruttorie e nelle pianificazioni di iniziative di digitalizzazione che devono rientrare negli argini di quadri regolatori e policy cui l’organizzazione è tenuta ad essere compliant. Si propone un approccio di “compliance by design”, ovvero di definizione delle politiche d’innovazione in maniera aderente agli oneri di conformità che, di conseguenza, possano produrre standardizzazione e semplificazione.


SMART CITY E RETI INTELLIGENTI

La digitalizzazione, l’IoT, le infrastrutture e i sistemi di elaborazione avanzata delle informazioni hanno reso la “smart city” un paradigma allo stesso tempo emergente ed urgente.

Gli impatti possono essere clamorosi in termini di sanità, ambiente, trasporto, intrattenimento, ed energia. In tale contesto, la privacy e la security devono essere considerate by design, dal momento che le applicazioni smart city non solo possono raccogliere una vasta gamma di informazioni dei cittadini e dei loro circuiti sociali, ma possono anche controllare le strutture della città e influenzare la vita delle persone. Lo Studio offre supporto nella definizione di piattaforme e servizi in ottica smart city che possano tutelare il diritto alla riservatezza dei cittadini e implementare misure di sicurezza adeguate all’elevato rischio occorso.


AI, ML e Big Data

Lo Studio offre assistenza per progetti complessi di utilizzo di tecnologie di AI e ML, con specifico riguardo al rispetto dei principi di minimizzazione, qualità dei dati, trasparenza verso gli interessati e responsabilità connesse all’implementazione di tali tecnologie. Fornisce consulenza e assessment legale delle tecnologie di monitoring e supporto per il design e l’utilizzo di Big Data.